Il rilievo costituisce il primo fondamentale step di ogni intervento. Dopo un primo contatto col cliente, in cui se ne analizzano le richieste e lo stile di vita al fine di realizzare un progetto il più possibile personalizzato, si procede a uno studio dettagliato dell’immobile. Ogni elemento viene misurato e materiali e impianti sono sottoposti a un’indagine approfondita, evidenziando le problematiche da risolvere e le potenzialità da sfruttare.
Parallelamente al lavoro sull’immobile, viene svolta anche un’analisi della documentazione inerente, onde scovare e correggere eventuali difformità e irregolarità di carattere amministrativo. Questo passaggio è indispensabile anche ai fini di ottenere eventuali bonus fiscali in atto in questi anni.
Il ridisegno costituisce lo step successivo alla prima fase di rilievi. Si tratta di rielaborare graficamente quanto rilevato, come se si dovesse tracciare una sorta di identikit dell’edificio. Il ridisegno fungerà da base per la successiva realizzazione del progetto.