Chi sono

Fabio Albani Alessandro
[ Architetto ]
- Esperienza: + 15 anni
- Email: info@fabioalbaniarchitetto.it
- Tel: +393388901007
Biografia
Mi chiamo Fabio e sono un architetto dalla personalità poliedrica.
Mi sono laureato al Politecnico di Milano, all’indirizzo di Tutela e Recupero del Patrimonio Architettonico, nel 1997, con una tesi sul recupero del naviglio di Paderno d’Adda.
Dopo la laurea, ho insegnato per un anno nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, per poi tornare al Politecnico, dove ho conseguito un Master in Progettazione Ambientale con una tesi sulle calci naturali.
Nel 2005 ho passato l’esame di Stato e vinto una borsa di studio al Politecnico di Milano per il dottorato in Tecnologia e Progettazione per la Qualità Ambientale a Scala Edilizia ed Urbana, che ho conseguito nel 2008 con una tesi sullo studio degli spazi estivi per i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie nelle grandi aree urbane.
Dal 2008 al 2016 ho tenuto al Politecnico i corsi di Tecnologia dell’Architettura, Progettazione dei Sistemi Costruttivi, Architetture e Città sostenibili rispettivamente al primo, terzo e quinto anno.
Ad oggi collaboro ancora con il Politecnico per attività di tutoraggio, ma ho deciso di concentrarmi maggiormente sul mio studio, che aprii da dottorando nel 2007.
Internamente progettato direttamente da me, lo studio è vissuto come un laboratorio dove “provare” idee che considero innovative per valutarne l’effettiva concretizzazione; qui si esprimono e si conciliano i due poli che animano ciascuno di noi, il maschile e il femminile.
Nel mio caso, questi corrispondono da un lato all’architettura – con un approccio guidato da principi di ristrutturazione conservativa e di sostenibilità ambientale – e dall’altro alla cultura, nella costante ricerca di un dialogo con artisti e intellettuali locali, che trovano nel mio studio una vetrina per le proprie opere e, concordandoli, momenti di divulgazione della cultura con serate a tema.